mercoledì 14 novembre 2012

Taylor Swift

Primi anni di vita
Taylor Swift è nata a Wyomissing, in Pennsylvania. È cresciuta in una fattoria di abeti natalizi intorno alla città di Reading, figlia di Andrea e Scott Swift, un intermediario finanziario e una casalinga. Ha un fratello minore, Austin, 18 anni. Quando era in quarta elementare, vinse una gara nazionale di poesia con un poema di tre pagine intitolato Monster In My Closet(Un mostro nel mio armadio).
All'età di dieci anni, iniziò ad esibirsi nei pressi della sua città natale, cantando a concorsi di karaoke, festival e fiere, e a scrivere canzoni. Era membro di una compagnia teatrale formata da ragazzini, TheatreKids Live!, in cui ha dimostrato di avere talento da attrice comica e senso dell'umorismo. Dopo le sue esibizioni di karaoke ad una delle feste del cast, le fu suggerito di intraprendere una carriera nella musica country, piuttosto che in teatro.
Il gestore della compagnia, Kirk Cremer, la aiutò a trovare un locale in cui esibirsi con le basi strumentali di canzoni country. Incoraggiata dal successo delle sue esibizioni e dal crescente numero di spettatori, iniziò a cantare in altri locali e in serate karaoke.
Vita privata
Taylor Swift è stata fidanzata con Joe Jonas dal 2007 al 2008, al quale, momento della rottura, ha dedicato la canzone "Forever & Always"; nel 2009 ha frequentato l'attore Taylor Lautner, con il quale aveva girato "Appuntamento con l'amore". Nello stesso anno e nel 2010 le era stato attribuito un flirt con John Mayer: inizialmente aveva smentito, ma nelle ultime intervista sembra aver confermato le voci. Nel suo ultimo album, Speak Now, è presente una canzone a lui dedicata, "Dear John".
Nel 2010 ha rotto con Jake Gyllenhaal.
Avvio alla composizione
La Swift iniziò a suonare la chitarra a 12 anni, grazie a un tecnico di computer che le mostrò come suonare tre accordi. Dopo averli imparati, Taylor scrisse la sua prima canzone, Lucky You. Iniziò a scrivere canzoni regolarmente, come uno sfogo per la sofferenza che provava nel non avere amicizie a scuola. Le altre ragazzine si comportavano male con lei e la escludevano, così lei scriveva canzoni su di loro.
Carriera
Taylor Alison Swift (Wyomissing, 13 dicembre 1989) è una cantautrice statunitense.
Nel 2006 ha lanciato il suo singolo di debutto Tim McGraw, che ha raggiunto la posizione #6 nella Bilboard Country Charts. Nell'ottobre del 2006, è uscito il suo primo album, Taylor Swift, contenente cinque singoli che sono diventati hits nella Billboard Hot Country Songs Charts. Il New York Times ha descritto Taylor come «una delle più eccellenti cantautrici del pop, e la più avanti della musica country, più in contatto con il proprio Io interiore rispetto alla maggior parte degli adulti.»
Secondo Nielsen SoundScan, Taylor è stata l'artista che più ha venduto nel 2008 in America, con vendite che hanno superato i quattro milioni. I suoi due primi album, Fearless e Taylor Swift, a fine 2008, erano posizionati rispettivamente ai numeri #3 e #6: è stata la prima artista nella storia della Nielsen SoundScan ad avere due differenti album nella Top 10 Album Charts di fine anno. Fearless ha raggiunto il primo posto nella Billboard 200 in sole nove settimane. Nessun album ha impiegato così poco tempo ad arrivare in cima dal 1999-2000. È anche il primo album di un'artista femminile nella storia della musica country a rimanere al primo posto per undici settimane nella Billboard 200. Inoltre, Taylor Swift è rimasto in classifica per 217 settimane nella Billboard Hot 200, divenendo così l'album con più lunga permanenza in classifica della scorsa decade. A metà di gennaio 2009, Taylor è diventata la prima artista country a registrare 2 milioni di download da iTunes per tre diverse canzoni. Alla fine della settimana dell'8 febbraio 2009, il suo singolo Love Story è diventata la canzone country con più download della storia.
Secondo una pubblicazione della rivista Forbes, Taylor è la 69^ celebrità più potente, con oltre 18 milioni di dollari guadagnati.
 Taylor Swift allo Speak Now World Tour 2012Taylorswiftlogo.png

Nessun commento:

Posta un commento