giovedì 12 aprile 2012

I Correttori!!(Continuazione Acne)

Il correttore è un cosmetico utilizzato per coprire brufoli, occhiaie e altre piccole macchie o inestetismi della pelle.
Sia il fondotinta che il correttore hanno lo scopo di far apparire il colore dell'incarnato quanto più uniforme possibile. Questi due tipi di cosmetici differiscono fra loro, nel fatto che il correttore tende ad essere più pigmentato. Inoltre, il fondotinta viene utilizzato su aree più ampie del viso, a differenza del correttore, che invece copre sezioni notevolmente più piccole. Il primo correttore messo in commercio risale al 1938, e fu creato dalla Max Factor.
I correttori in commercio coprono una larga fascia di colorazioni, affinché l'utilizzatore possa scegliere quello che maggiormente si avvicina al colore della propria pelle. Alcuni colori invece hanno il preciso scopo di contrastare determinati tipi di macchie. Il correttore normalmente va usato in combinazione all'applicazione del fondotinta. Inoltre alcuni tipi di correttori fungono anche da idratanti o da anti-brufoli. Sul mercato esistono correttori in forma liquida, in polvere o in forma di matita.
Come utilizzarlo?
  1. Come utilizare i diversi tipi di correttori? I correttori colorati, ossia le basi che si usano prima del fondotinta, modulano il tono della carnagione rendendo la pelle del viso uniforme e luminosa. In generale il correttore di colore verde contrasta un rossore della pelle. Il correttore di colore pesca va bene per chi ha un incarnato grigio, spento, opaco e scuro. Infatti dona luminosità e vitalità alle pelli spente.
  2. Se hai una pelle chiara va benissimo un correttore di colore rosa che dona freschezza al viso. Invece per camuffare le imperfezioni utilizza un correttore in crema o fluido, in quantità minima in modo da non creare macchie o spessori. In genere dopo averlo applicato sull'imperfezione si sfuma leggermente o si picchietta con la punta di un dito. Puoi stendere anche il correttore sotto l'arcata sopracciliare per donare luminosità ed intensità allo sguardo.
  3. Se invece hai le occhiaie oppure ti ritrovi con gli occhi cerchiati dalla stanchezza devi utilizzare un correttore di colore arancio, in crema o in stick non ha importanza. Però deve essere di una tonalità chiara per evitare di rendere il difetto più visibile. Abbassa leggermente il viso in maniera da vedere meglio l'ombra scura dove sfumare il correttore, e stendilo prima su un occhiaia e poi sull'altra.       
Come scegliere il correttore giusto?
    

  1. Per scegliere il correttore della tonalità giusta, devi tenere presente che deve essere dello stesso colore della pelle o di una gradazione leggermente più chiara. Evita di acquistare un correttore troppo chiaro oppure troppo scuro, che finirà per mettere in evidenza le tue imperfezioni invece di nasconderle.
  2. Se vuoi coprire dei brufoli o delle zone di pelle arrossata, scegli un correttore sui toni del verde. Per le piccole imperfezioni, come i punti neri, scegli un correttore sui toni del beige. Per le occhiaie, che tendono ad avere un colore blu/viola, opta invece per un correttore sui toni dell'arancio.
  3. Per coprire le occhiaie, il correttore va applicato picchiettandolo con le dita, partendo dall'angolo interno dell'occhio. In tutti gli altri casi, puoi utilizzare un pennellino. In commercio sono disponibili vari tipi di correttore: in crema, in polvere oppure in stick. Scegli la texture che ritieni più adatta per il tuo tipo di pelle e in base alle imperfezioni che hai intenzione di nascondere.
Il Correttore Nemico dell'Acne
<><> <><> <><> <><> <><>
Che accada di tanto in tanto o in modo sistematico, avere un brufolo sul viso non piace a nessuno. L’obiettivo è quindi quello di farlo sparire al più presto. Ma attenzione, nascondere un brufolo è un’operazione delicata... Scopri come mettere K.O. i brufoli in poche semplici mosse!


1) Purificare

Prima di nasconderlo, pensa a curarlo. Esistono dei prodotti per asciugare la pelle, che curano il brufolo e lo isolano dai batteri esterni.


2) Il fondotinta: gioca di leggerezza!

Il fondotinta permette di rendere uniforme l’incarnato. Scegli una formula fluida adatta alle pelli grasse che nasconda tutte le piccole imperfezioni. Scegli un prodotto antibatterico e dermatologicamente testato.

Per le pelli a tendenza acneica, le creme idratanti colorate sono preferibili rispetto al fondotinta classico, troppo opaco. Queste correggono le imperfezioni, rendono uniforme la carnagione e prevengono i brufoli!

Per finire, opta per dei prodotti « non comedogeni », che si trovano facilmente in farmacia.

Il nostro consiglio: vacci piano! Troppo prodotto non nasconde le imperfezioni, ma al contrario, le fa risaltare.


3) Le armi indispensabili per nascondere i brufoli

Il correttore è indispensabile per nascondere come si deve un’imperfezione o un brufolo, in quanto permette un’azione localizzata.

Il trucco? Consiste nel contrastare il difetto con una puntina di verde, dato che il verde raffredda il colore del fondotinta e permette quindi di neutralizzare il rosso. Ma attenzione: questo colore non si amalgama naturalmente con la tua pelle, e va quindi mescolato con un po’ di correttore o di fondotinta per ottenere un effetto naturale.

Il metodo: applica con un pennello il prodotto ben mescolato e sfumato. Il gesto dev’essere leggero. Picchietta quindi con i polpastrelli e togli il sovrappiù per evitare grumi.

Anche il beige puo’ andar bene per nascondere un brufolo. Il vantaggio? I correttori colorati si applicano direttamente senza bisogno di mescolarli con altri prodotti.


4) La cipria, per fissare

Per unificare il colorito e fissare il correttore, la cipria è il tocco finale da non dimenticare! Applicato in piccole quantità, evita che il trucco se ne vada troppo rapidamente sulle pelli grasse
                                      

Nessun commento:

Posta un commento