L'acne è uno dei disturbi cutanei più diffusi. Si tratta di una dermatosi infiammatoria del follicolo pilosebaceo e del tessuto perifollicolare che si concentra soprattutto su volto e torace. E' caratterizzata dalla presenza contemporanea o in fasi successive di comedoni, papule, pustole o cisti. Prevalentemente l'acne compare nell'adolescenza, in molti casi però può presentarsi anche a partire dai 30 anni. Vediamo le cause dell'acne.
Ma quali sono le cause dell'acne? L'acne è un disturbo che interessa le ghiandole sebacee ed è dimostrato che chi ne soffre ha una particolare sensibilità ghiandolare agli ormoni. Gli ormoni sessuali svolgono un'azione di primo piano nell'eziologia dell'acne agendo direttamente sulle ghiandole sebacee. Un' eccessiva produzione ormonale è legata al fenomeno dell'acne.
La pelle grassa predispone all'acne
poiché l'eccesso di sebo può formare il punto nero, o comedone, prima manifestazione del processo acneico. L'ingestione eccessiva di grassi, dolciumi, carboidrati, alcolici, latticini, con una azione diretta sulle ghiandole sebacee, sembrano tutti accentuare, più che causare, l'acne. La pelle contiene ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee; queste ultime sono poste alla base dei peli e producono una particolare sostanza chiamata sebo che, insieme al sudore, forma una "barriera protettiva" su tutto il corpo. Tutto ciò permette una difesa contro batteri, parassiti e funghi. In specifici momenti di transizioni e modificazioni ormonali come in nella pubertà con l'aumento di androgeni ormoni maschili che hanno anche le donne in quantità ridotte, e nella menopausa con l'aumento del progesterone, le ghiandole sebacee producono più sebo del normale. Stimoli emozionali incidono anche sulla comparsa dell'acne.
In periodi di tensione, di prove e grandi stress, l'acne tende visibilmente ad aumentare. Stress emotivi possono infatti aumentare la produzione di ormoni.
In periodi di tensione, di prove e grandi stress, l'acne tende visibilmente ad aumentare. Stress emotivi possono infatti aumentare la produzione di ormoni.
Disagio psicologico legato all'acne: l'acne stessa per il disagio sociale che procura, particolarmente negli adolescenti, è fonte di stress causando un circolo vizioso: più si è stressati per questa condizione, maggiore incidenza si ha del fattore acne sullo stato emotivo e psicologico. Spesso l'acne esplode come momento di passaggio nella ben nota crisi adolescenziale, un momento in cui sono comuni sensazioni di disagio, inadeguatezza, e che sono complicati dal disturbo dela pelle avvertito come inestetico.
La permanenza e/o I'insorgenza di acne dopo i 20 anni, quindi in una fase di età adulta, appare invece molto più scatenata da cause ormonali e non prevalentemente psicosomatiche. La componente psicosomatica è anche importante. Gli adulti manifestano anche sulla pelle i segni di stati ansiosi.
Le cure dell'acne sono importanti per non rischiare che permanga l'effetto di questa dermatosi. Prima di parlare dei rimedi e cure per l'acne o di terapie più mirate per la risoluzione più seria di questo disturbo, è importante approfondirne la conoscenza. Segnaliamo alucni portali dedicati e ricchi di sezioni per le notizie, le novità, forum di discussioni: l'A.I.D.A Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali; il portale italiano sull'acne e l' ISPLAD - International Italian Society of Plastic Aesthetic and Oncologic Dermatology.
Nessun commento:
Posta un commento